I NOSTRI VINI


Rispetto e Ascolto

I vini del Canavese hanno in comune caratteristiche influenzate da una temperatura mite e da il beneficio costante di una ventilazione generale dalle vicine alpi valdostane e da forti escursioni termiche diurne/notturne in particolare nel periodo pre vendemmiale. In tutte le tipologie dei vini, si riscontra in particolare un’ottima acidità e sapidità e basso contenuto polifenolico, caratteristiche organolettiche tipiche dei prodotti ottenuti da terreni ricchi di sali minerali che sono presenti nelle aree geografiche a struttura morenica.

Ministero dell’agricoltura. Disciplinare Canavese Art. 2 Punto 2

LA GIASERA

Denominazione di Qualità: Canavese Bianco.

Descrizione: Vino dal colore giallo paglierino, brillante con delicati riflessi verdognoli. Rivela all'olfatto aromi floreali e sentori di frutta fresca, con uno spunto erbaceo. Fresco e gradevole all'assaggio, è secco, fruttato e giustamente sapido.

Confezioni: bottiglia da 0.75 l, scatole da 6 bottiglie.

Temperatura di servizio: 8-10°C.

Ministero dell’agricoltura. Disciplinare Canavese Art. 2 Punto 2

ROC DELLA REGINA

Denominazione di Qualità: Canavese Bianco

Invecchiamento: Botti in acciaio e passaggio in legno.

Descrizione: Evoluzione de La Giasera, di cui mantiene tutte le caratteristiche, ammorbidite ulteriormente dal breve passaggio in tonneaux di acacia.

Confezioni: Bottiglia da 0.75 L, scatole da 6 bottiglie.

Temperatura di servizio:8-10 °C

Nebbiolo

SAN SIOND

Denominazione di Qualità: Canavese Nebbiolo.

Invecchiamento: 12 mesi in botti di acciaio poi 12 mesi in barrique e in tonneaux di rovere.

Descrizione: Vino dal colore rosso granato con lievi riflessi aranciati. Al naso mostra sentori floreali di violetta, frutta fresca e pepe. In bocca rivela le caratteristiche classiche del nebbiolo e il giusto equilibrio fra acidità e mineralità, tipica quest’ultima dei nostri terreni morenici. All’assaggio è caldo, secco, di buon corpo, aromatico e di buona persistenza.

Confezioni: Bottiglia da 0.75 l, scatole da 6 bottiglie. Magnum da 1.5 l in confezione singola.

Temperatura di servizio:16-17° C.

MADAMA

Denominazione di Qualità: Spumante Rosé Brut Metodo Classico V.S.Q.

Vinificazione e affinamento: Dopo spremitura soffice, fermentazione e affinamento in botti di acciaio. Presa di spuma in bottiglia secondo il metodo classico con permanenza minima di 50 mesi sui lieviti.

Descrizione: Nel bicchiere la spuma si dirada rapidamente lasciando spazio ad un perlage fine e persistente. Al naso rivela aromi delicati di fiori e piccoli frutti rossi. In bocca è fine, fragrante ed equilibrato. E’ persistente e sapido in chiusura. Ottimo come aperitivo, è molto versatile e può essere bevuto con soddisfazione a tutto pasto.

Confezioni: Bottiglia da 0.75 ml, confezioni da 2, 3 e 6 bottiglie.

Temperatura di servizio:5-6°C.

Barbera e Cabernet

ECO

Denominazione di Qualità: Canavese Rosso

Invecchiamento: Botti in acciaio

Descrizione: Dalle vecchie vigne nasce questo uvaggio legato alla tradizione ben equilibrato, in linea con la produzione aziendale. Adatto ad accompagnare tutti i primi e i secondi piatti della tradizione invernale piemontese.

Confezioni: Bottiglia da 0.75 l, scatole da 6 bottiglie. Magnum da 1.5 l in confezione singola.

Temperatura di servizio:17-18 °C

Barbera

LA TORRE

Denominazione di Qualità: Canavese Barbera.

Invecchiamento: 12 mesi in botti di acciaio.

Descrizione: Vino di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei purpurei. All’olfatto si presenta deciso ed esprime le note varietali tipiche, con sentori fruttati di ciliegia fresca, intrecciati ad eleganti note floreali di rosa e di viola. Al gusto è un vino secco, caldo di buon corpo e con note tanniche evidenti. Persistente, fa trasparire nel retrogusto sentore di liquirizia.

Confezioni: bottiglia da 0.75 l, scatole da 6 bottiglie.

Temperatura di servizio:16-17° C.

SAN GIACOMO

Denominazione di Qualità: Vino Rosso

Invecchiamento: Botti in acciaio poi tonneaux di rovere.

Descrizione: Dai fondi coltivati con continuità dal 1950 nasce questo uvaggio. Un vino complesso , equilibrato e deciso al tempo stesso. Al naso frutta rossa, rosa canina e note balsamiche. In bocca è compatto, succoso con i tannini ben presenti ma vellutati. Vino per tutti i piatti della tradizione piemontese.

Confezioni: Bottiglia da 0.75 l, scatole da 6 bottiglie. Magnum da 1.5 l in confezione singola.

Temperatura di servizio:17-18 °C